Visitare i parchi e le riserve naturali


Come trovare on line l'area protetta che ci interessa...

Parks.it offre la possibilità di visitare i parchi e le riserve d'Italia on line, fornendo allo stesso tempo tutte le indicazioni pratiche per raggiungere e visitare di persona le aree protette.

Innanzi tutto il parco o la riserva che vogliamo visitare può essere individuata nel sito in diversi modi: ad esempio attraverso gli indici tipologici (parchi nazionali, regionali, ecc..) o cliccando l'area di una delle regioni nella mappa d'Italia, scegliendo i parchi per grandi sistemi (alpi, appennini, ecc) oppure interrogando i diversi data-base.

Le informazioni sul singolo parco o riserva sono poi strutturate in diverse sottopagine, in modo omogeneo in tutto il sito, per la più semplice e rapida navigazione.


...in preparazione di una visita concreta

Dopo aver preso visione delle diverse informazioni fornite dall'Ente gestore, la visita virtuale può concretizzarsi attraverso un vero e proprio viaggio:

  • in questo caso diventano utili le sottopagine "soggiorni" e "località": vi si potranno trovare infatti l'elenco dei teritori comunali del parco, nonchè elenchi tipologici di ristoranti, alberghi, campeggi ed altri operatori di soggiorno locali (rintracciabili anche a livello nazionale, tramite il data-base dell'ospitalità).
  • Altrettanto interessanti sono le pagine "itinerari" e "manifestazioni": in esse si trovano i migliori percorsi per attraversare il parco nonchè le escursioni, feste, sagre e itinerari organizzati nel territorio del parco (rintracciabili anche a livello nazionale, tramite il data-base delle manifestazioni).
  • Non dimentichiamo infine la voce "come arrivare" contenente tutte le informazioni per raggiungere con l'auto, il treno, l'aereo o il bus l'area protetta.

A questo punto non resta che augurarvi una buona navigazione, sperando che le informazi reperite siano di stimolo per una visita concreta!