Dentro una goccia d'acquaACQUA DA BEREQUANTA ACQUA PER L'UOMOUN VIAGGIO LUNGO 3000 ANNIUNA GOCCIA, UN RIVOLO, UN RUSCELLO, UN TORRENTEACQUA CHE ARRIVA E ACQUA CHE VAUN VIAGGIO VERSO IL CENTRO DELLA TERRAACQUA DA BEREACQUA PER LE COLTUREACQUA PER L'INDUSTRIAACQUA ED ENERGIAACQUA PER L'INDUSTRIATra acqua e terra
 

ACQUA PER LE COLTURE

Acquapercorso | Il ciclo dell'acqua | Acqua per le colture

L'acqua è essenziale praticamente per ogni attività economica, ed in particolare per l'agricoltura.

Per il suo normale funzionamento l'agricoltura può contare sulle acque di pioggia o del sottosuolo, ma per ottenere una produttività più elevata l'agricoltura moderna deve ricorrere all'irrigazione per periodi più o meno lunghi dell'anno: in tutto il mondo, una percentuale compresa fra il 70 e l'80% dell'acqua attinta viene usata per l'irrigazione e in Italia si parla di oltre 30 miliardi di metri cubi annui!

L'irrigazione è una tecnica agricola antica.

 

Era praticata nel Medio Oriente almeno 7000 anni fa, usando lo stesso principio che ancora oggi è il più sfruttato: le acque superficiali, raccolte da ruscelli, fiumi, laghi, serbatoi e canali di bonifica , spinte dalla forza di gravità vengono fatte fluire in bacini, condutture e solchi e convogliate al suolo coltivato.

Campi coltivati nel Parco del Taro - L'agricoltura richiede lo sfruttamento di ingenti quantità di acqua.Più della metà dell'aumento della produzione agricola riscontrata nei paesi in via di sviluppo tra il 1960 e il 1990 fu il risultato dell'irrigazione.

I grossi prelievi d'acqua, le dighe e gli invasi , la subsidenza dei suoli dovuta all'impoverimento delle falde acquifere sono tutti elementi che inducono la necessità di ripensare in modo critico agli usi dell'acqua in agricoltura.

 

Il Naviglio Taro - Un canale ad uso irriguo nel Parco del TaroLa tendenza allo spreco è tremenda: a livello mondiale, l'efficienza dei metodi di irrigazione viene stimata inferiore al 40%; ciò significa che ben più della metà dell'acqua va sprecata.

E' infatti un dato certo che i prelievi sono di molto superiori alle reali necessità dell'agricoltura, poichè vi sono forti sprechi dovuti a sistemi irrigui di concezione ormai superata, all'insufficiente manutenzione delle reti irrigue ed al basso costo dell'acqua, che non stimola il risparmio.

Non esistono normative nazionali e comunitarie specifiche che impongano standard di qualità per le acque adibite ad uso irriguo. Esistono, tuttavia, dei riferimenti ai quali le diverse istituzioni locali possono correlarsi.


Inquinamento (Chi inquina?)
Acqua ed agricoltura
I canali di bonifica
Norme per l'agricoltura

Abilita la visualizzazione delle note per la didattica
Dentro una goccia d'acquaACQUA DA BEREQUANTA ACQUA PER L'UOMOUN VIAGGIO LUNGO 3000 ANNIUNA GOCCIA, UN RIVOLO, UN RUSCELLO, UN TORRENTEACQUA CHE ARRIVA E ACQUA CHE VAUN VIAGGIO VERSO IL CENTRO DELLA TERRAACQUA DA BEREACQUA PER LE COLTUREACQUA PER L'INDUSTRIAACQUA ED ENERGIAACQUA PER L'INDUSTRIATra acqua e terra
Torna all'inizio della pagina
Sito a cura del Parco fluviale del Taro - Tutti i diritti riservati - 2000-2001 - info@parcotaro.it

Le proposte didattiche del Parco fluviale del Taro
Poni le tue domande ai nostri esperti !
L'esperto risponde

Vai al sito ufficiale del Parco fluviale del Taro

Vai al sito ufficiale di INFEA

Stampa la pagina corrente in versione ottimizzata Visualizza i giochi correlati a questo argomento